Artemide


ADI DESIGN INDEX 2016: Les Danseuses selezionata per il Premio Compasso d’Oro ADI 2018

Immagine_testo

 

 

 

 

 

ADI DESIGN INDEX 2016: Les Danseuses selezionata per il Premio Compasso d’Oro ADI 2018

Milano, 7 ottobre 2016 – la lampada Les Danseuses firmata da Atelier Oi per Danese Milano (Gruppo Artemide) è stata selezionata per l’ADI Design Index 2016, il primo volume  che raccoglie i migliori progetti di design preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2018.

LES DANSEUSES, UNA DANZA DI LUCI

“Les Danseuses ruotando come le gonne dei dervisci, imprime forme alle ondulazioni regolari che esse stesse creano nello spazio, seguendo il proprio ritmo”. Atelier Oi

Les Danseuses trae ispirazione dal ballo, dal movimento armonico del tessuto che gioca graziosamente con la resistenza dell’aria. La dinamica delle forme è definita dalla fisica dalle forze di Coriolis, le stesse che governano gli uragani: a partire da questi principi, grazie ai tagli che influiscono sulle forze inerziali, si delineano le forme del tessuto in rotazione.

E’ una lampada a sospensione che unisce luce e aria per una migliore qualità ambientale: sulla tige è montato un motore, che fa muovere il tessuto, e un corpo ottico che produce una luce diffusa. Il tessuto, con tagli che schermano e filtrano la luce creando un dinamismo di leggere proiezioni,  ruotando muove l’aria e modifica l’emissione luminosa.

Les Danseuses è un progetto che con poesia coinvolge aria e luce, emozione e sorpresa, energia e qualità ambientale.

Le scenografie colorate ricreate da Les Danseuses  si possono ammirare visitando alcuni spazi collettivi della Biennale Architettura 2016 a Venezia, attualmente in corso.

Biennale_testo

Il nuovo showroom Artemide a Dubai
Artemide è sponsor del 25° Festival di Milano Musica “Gérard Grisey: intonare la luce”