Artemide


Ameluna, Discovery e Unterlinden vincono l’iF Product Design Award 2017

if_text

 

 

 

 

Gennaio 2017 – Ameluna, progetto nato dalla partnership tra Artemide e Mercedes-Benz Style,  Discovery, sistema firmato da Ernesto Gismondi e Unterlinden, la sospensione disegnata dallo studio Herzog & de Meuron,  hanno vinto l’ iF Product Design Award 2017.

Questo storico premio, nato nel 1953, è riconosciuto come marchio di qualità e viene assegnato ai migliori progetti internazionali selezionati da una giuria di oltre 60 esperti per l’eccellenza del design.

Molti sono i progetti Artemide che hanno vinto nel corso degli anni l’iF Product Design Award.  Il premio,  ricevuto anche quest’anno, è un’ulteriore conferma della reputation Artemide riconosciuta a livello internazionale come espressione del migliore design italiano.

Ameluna, Discovery e Unterlinden sono apparecchi che esprimono tecnologia e fascino estetico, e dimostrano la capacità di Artemide nel creare soluzioni di illuminazione intelligenti, innovative  e dalla forte emozionalità, dove la ricerca tecnologica si combina a valore estetico e qualità di manufacturing.

Ameluna è una luce dall’intelligenza high tech che si esprime non solo nell’innovazione optoelettronica, ma anche nella capacità di relazionarsi con l’ambiente circostante in un dialogo digitale.

Artemide e Mercedes-Benz Style hanno unito le loro competenze  per disegnare un progetto che combina bellezza e intelligenza attraverso una forma pura e trasparente, espressione di un’alta qualità industriale e una visione innovativa del progetto.

Img_text_ameluna

 

Il sistema Discovery è espressione di una profonda conoscenza della luce e delle sue qualità percettive. Discovery ha una geometria essenziale, così descritta da Ernesto Gismondi: “Per riuscire a ottenere un anello così sottile e leggero ci siamo rivolti a dei produttori di biciclette, e il risultato è questo profilo leggerissimo in alluminio e una lampada quasi invisibile”.

Un profilo leggerissimo dove ha sede una strip Led che inietta la luce in una superficie di PMMA trasparente di nuova concezione. Discovery è un elemento che non invade l’ambiente, totalmente assente e smaterializzato, acquista volume quando è acceso grazie alla luce che disegna la superficie emittente centrale.

Img_text_discovery

 

Unterlinden di Herzog & de Meuron, è una piccola lampada a sospensione che combina il massimo dell’efficienza ottica del Led con l’espressività materica dell’alluminio o dell’ottone, materiali che costituiscono il corpo della lampada. Unterlinden è un prezioso pezzo di design che unisce il fascino estetico di un oggetto di altri tempi a un alto valore tecnologico e illuminotecnico.

Con Unterlinden sono stati realizzati importanti progetti: dal padiglione Slow Food a Expo, fino alla nuova sede della Fondazione Feltrinelli, recentemente inaugurata, dove una cascata regolare di oltre 100 Unterlinden anima con leggerezza lo spazio, e una speciale versione di Unterlinden tavolo è stata studiata appositamente per le postazioni di lettura.

Img_text_unter

 

La cerimonia di premiazione dell’iF Design Award 2017 si terrà a Monaco al BMW Welt il 10 marzo prossimo.

Artemide vince il Wallpaper* Design Awards con Tolomeo Lampione
Artemide at Euroluce 2017