Artemide


Artemide New York presenta Les Danseuses durante ICFF 2015

prev
next

Durante l’ ICFF 2015 lo showroom di New York di Artemide ha presentato al pubblico Les Danseuses di Atelier Oi. L’evento, svoltosi il 16 maggio, ha attirato un gran numero di visitatori e appassionati del brand Artemide.

Les Danseuses, ruotando come le gonne dei dervisci, imprime forme alle ondulazioni regolari che esse stesse creano nello spazio, seguendo il proprio ritmo.
Questo effetto è spiegato in massima parte dalle forze di Coriolis, le stesse che governano la fisica degli uragani. Si tratta infatti di forze inerziali che agiscono perpendicolarmente alla direzione del movimento di un corpo che si sposta in uno spazio, a sua volta in rotazione uniforme, visto da un osservatore avente lo stesso
punto di riferimento. Il tessuto di Les Danseuses presenta una simmetria conica e la materia può fluire liberamente lungo la sua superficie, senza distendersi o deformarsi, come l’atmosfera intorno al globo terrestre. Questo flusso materico, associato alle forze di Coriolis, svolge un ruolo fondamentale nella comparsa delle forme nel tessuto, che conferiscono a Les Danseuses dell’Atelier Oi una dimensione in più.

Artemide alla Clerkenwell Design Week 2015
Artemide e Exterior Design vi aspettano all'evento "Jardins Jardin"