Artemide


Artemide TCO

Total Cost Ownership

> VERSIONE ONLINE <
> VISIONA LA GUIDA IN PDF <

L’applicazione permette di calcolare il consumo degli impianti d’illuminazione utilizzando il LENI (Lighting Energy Numeric Indi- cator) secondo la Norma Europea EN 15193. In pochi e semplici passaggi è possibile stimare l’efficienza energetica dell’impianto considerando sia gli apparecchi che i sistemi di controllo dell’illu- minazione. Grazie a questo indicatore è possibile stimare il costo totale di possesso dell’impianto, noto come TCO (Total Cost of Ownership).

Attraverso il confronto delle varie soluzioni illuminotecniche e delle relative modalità di controllo degli apparecchi è possibile argomentare le scelte progettuali verso i clienti. L’applicazio-
ne permette di calcolare tutte le informazioni su costi iniziali, energetici e di manutenzione degli impianti e consente quindi di valutare velocemente e accuratamente se una soluzione proget- tuale è conveniente rispetto ad altre opzioni. E’ possibile quindi valutare qualsiasi prodotto disponibile sul mercato, come i nuovi apparecchi LED e le soluzioni di controllo offerte dalla Building Automation.

Grazie all’architettura web-based l’applicazione è accessibile da un qualunque browser in grado di collegarsi tramite intranet/ internet al server che ospita il software ed il database dei progetti/ prodotti. Lo spazio di lavoro è organizzato in cartelle progetto all’interno delle quali sono contenute le aree (Areas):
• Cartella progetto: insieme di elaborati dedicati allo stesso business, ad esempio un edificio.
• Area: rappresenta sempre un unico locale all’interno di un edificio. Per ogni area è possibile specificare una o più soluzioni (Solution), cioè varianti progettuali composte da apparecchi diversi eventualmente gestiti con modalità e/o sistemi di controllo differenti. Per ogni soluzione è quindi possibile specificare le tipologie di apparecchi utilizzati, che chiaramente possono essere anche più di una. Per ogni tipologia di apparecchio si dovrà specificare la modalità
di gestione scegliendo tra le opzioni di controllo manuale (tradizionale) oppure automatico (tramite sistemi di controllo).
L’inserimento dei dati relativi ai parametri energetici ed economici di apparecchi e sistemi può avvenire secondo varie modalità:
• inserimento da parte dell’utente di tutti i parametri, ad esempio per apparecchi di terze parti.
• inserimento da parte dell’utente di prodotti contenuti nel database aziendale; in questo caso l’utente deve solo
selezionare il tipo di prodotto e tutti i parametri verranno automaticamente compilati.
Anche nel secondo caso l’utente ha sempre la possibilità di editare e quindi personalizzare i parametri, in quanto essi sono semplicemente copiati dal database nell’area. Pertanto se i dati di un apparecchio vengono modificati nel database, ad esempio un prezzo di listino o un parametro energetico, questo non andrà a modificare le eventuali aree in cui tale apparecchio è stato utilizzato. Dopo aver completato l’inserimento dei dati l’applicativo esegue
automaticamente le valutazioni energetiche ed economiche, i cui risultati saranno visibili nelle sezioni dedicate e saranno esportabili in un documento PDF. Le informazioni prodotte dall’applicazione riguardano:
• Energia consumata
• Quantità di CO2 prodotta
• LENI
• Confronto energetico delle soluzioni
• Costi dell’investimento iniziale
• Costi del consumo energetico
• Costi di manutenzione dell’impianto
• TCO
• Tempo di ritorno dell’investimento (Payback Time). I costi di manutenzione considerano la sostituzione delle lampade, la manodopera necessaria alle attività di sostituzione ed eventuali extra costi necessari, ad esempio per macchinari da noleggiare per sostituire lampade ad altezze elevate o per i costi di pulizia degli apparecchi in applicazioni critiche. Oltre a valutare un singolo locale (area) è possibile costruire una valutazione complessiva dell’edificio (cartella progetto). Posso quindi realizzare una o più proposte (Proposal) all’interno delle quali per ogni area contenuta nella cartella progetto seleziono una soluzione. Dopo aver completato l’inserimento dei dati delle Proposal l’applicativo esegue automaticamente le valutazioni energetiche ed economiche complessive, i cui risultati saranno visibili nelle sezioni dedicate e saranno esportabili in un documento PDF riassuntivo. E’ importante ricordare che tutti i dati relativi ai progetti ed ai prodotti sono salvati sul server mentre i documenti PDF generati devono essere archiviati dall’utente nel proprio PC.

The Innovation
The Light Management