Artemide


Artemide sponsor di Vico: il grande semplice

magistretti_invito_formato cartolina_1settembre

Lunedì 19 settembre
ore 18.30
Salone d’Onore della Triennale
Vico: il grande semplice

A dieci anni esatti dalla scomparsa – avvenuta il 19 settembre 2006 – la Triennale di Milano e il Triennale Design Museum rendono omaggio al designer e architetto Vico Magistretti con l’anteprima di Vico: il grande semplice, una produzione Sky Arte HD realizzata in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, che verrà presentata lunedì 19 settembre alle 18.30 nel Salone d’Onore della Triennale. Il documentario andrà in onda su Sky Arte HD lunedì 19 settembre alle ore 21.15.

Uno dei grandi maestri dell’Italian Design, autore di icone che hanno fatto storia, Vico Magistretti ha sempre inseguito una semplicità che egli definiva “la cosa più complicata del mondo”. Nel documentario realizzato da 3D Produzioni a cura di Valeria Parisi e Matteo Moneta – ricco di interviste inedite – è Vico a raccontarsi: dandy elegantissimo, raffinato classicista, designer e architetto che ha plasmato il paesaggio urbano milanese, amante della cultura inglese e del golf. È così che lo ricordano gli amici e i colleghi di sempre: da Norman Foster a Alessandro Mendini, fino a Konstantin Grcic, Mario Bellini, Italo Lupi, Michele De Lucchi, Stefano Boeri, Cino Zucchi, Patricia Urquiola, Vanni Pasca, Fulvio Irace e Nino Cerruti.

Il documentario Vico: il grande semplice è realizzato con il sostegno di Artemide, Cassina, De Padova, Kartell, Oluce e Schiffini, aziende con cui Magistretti ha collaborato nel corso di una carriera straordinaria.
Il design italiano è un sistema complesso, policentrico e reticolare, capillarmente diffuso su tutto il territorio nazionale. Ci sono infatti numerosi “giacimenti” di design negli angoli più impensati del paese. Spesso nascono per volontà di aziende, enti o fondazioni, che, agendo alla periferia del sistema, hanno spontaneamente creato luoghi di conservazione e valorizzazione delle “proprie opere”.
Lontano dalle rotte principali del turismo e della cultura, giace insomma un patrimonio diffuso di collezioni eterogenee, di musei aziendali e archivi, per lo più sconosciuti al grande pubblico. Triennale Design Museum è il luogo centrale capace di rappresentare e valorizzare questa somma di espressioni in un progetto museale coordinato. Di fondare una rete che costruisca un sistema e gli fornisca un’adeguata rappresentazione.
In particolare, Triennale Design Museum ha fatto la scelta strategica di mettere in rete a Milano la Fondazione Franco Albini, la Fondazione Achille Castiglioni e la Fondazione Vico Magistretti con l’intento di tutelare e promuovere il loro vasto patrimonio storico e archivistico.
La costituzione di questa rete rafforza l’impostazione di museo “mutante” del Triennale Design Museum e la sua volontà di aprirsi alla città e al territorio. 3d Produzioni collabora con Sky Arte HD fin dall’esordio del canale producendo serie e monografie sui temi di architettura e design.

THINK-IN-A-TANK
Il primo POP UP Store Artemide al BHV di Marais