Artemide


Cata, Florensis e Sisifo ricevono la Menzione d’Onore al XXIV Compasso d’Oro ADI

Milano, 14 giugno 2016 

La Giuria Internazionale del PremioCompasso d’Oro ADI XXIV Edizione ha conferito la Menzione d’Onore alle lampade Artemide: Cata, design Carlotta de Bevilacqua, Florensis, design Ross Lovegrove e Sisifo design Scott Wilson.

E’ un legame storico quello che unisce Artemide al Premio Compasso d’Oro ADI, vinto dall’azienda con:

Legame arricchito anche dal riconoscimento Compasso d’Oro alla Carriera nel 1994

La cerimonia di premiazione del Compasso d’Oro ADI si è svolta a Milano, a Palazzo Isimbardi, sede anche della mostra che raccoglie tutti i prodotti che hanno partecipato alla XXIV Edizione del Premio, esposti al pubblico dal 15 al 22 giugno.
Gli oggetti premiati e segnalati con Menzione d’Onore entrano a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata nel 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “di eccezionale interesse artistico e storico”.

CataCATA, design Carlotta de Bevilacqua

Cata è una famiglia di proiettori a Led che nasce da un’attenta ricerca per l’illuminazione d’accento prevalentemente utilizzata in ambito museale, ma che trova ottime applicazioni anche nel retail e nell’hospitality. Questo progetto è caratterizzato da una grande efficienza energetica ed elevate intensità luminose, da un’innovativa ricerca che si esprime nei brevetti optoelettronici e meccanici. Grazie all’uso di materiali trasparenti uniti a superfici riflettenti, l’apparecchio smaterializza la sua presenza nello spazio rendendo protagonista la luce.

florensis FLORENSIS, design Ross Lovegrove

Florensis “è un nuovo concetto di estetica di illuminazione per tutti i tipi di applicazione”. Questa lampada ha le fattezze di un organismo vegetale. Un progetto dalle forme organiche che svolgono sia una funzione estetica che tecnica. La sua configurazione floreale diffonde la luce a Led favorendo, grazie alla ramificazione di fessure del diffusore, la dissipazione termica, proteggendo dall’abbagliamento della sorgente.

sisifo SISIFO, design Scott Wilson

Sisifo è una lampada da tavolo che grazie al suo sistema ottico brevettato garantisce un grande comfort visivo e soddisfa esigenze molteplici di illuminazione. Lo snodo sferico centrale permette di orientare la luce con la massima libertà, garantendo una corretta illuminazione su piani di lavoro estesi e su superfici più ridotte. Sisifo è realizzata in alluminio con un diffusore piatto in materiale plastico, che si inclina in tutte le direzioni, ed emette luce LED calda e rilassante, gestita da un comando a sfioramento.

Artemide si conferma ancora una volta come espressione del migliore design italiano, con progetti di illuminazione innovativi, dove la ricerca tecnologica si combina a valore estetico e qualità di manufacturing per ricreare una nuova qualità della luce.
ELLIOTT ERWITT – RETROSPECTIVE
ARTEMIDE AL MDFF : A TALK WITH ALEJANDRO ARAVENA