Artemide


LIGHT OVER TIME Tapio Rosenius

designing the real-time pace of light using an elementary and intuitive interface

prev
next

LoT introduce la variabile del tempo nella nostra esperienza della luce, attraverso la combinazione di un proiettore e un software consente di scegliere gli scenari di luce liberamente e in tempo reale.

Light over Time (LoT) è una serie di strumenti di luce che consentono di progettare e di re-immaginare, rivelare, reinterpretare e modulare lo spazio come mai avvenuto prima. Una famiglia di apparecchi che, con un software intuitivo, permette alla luce di modificarsi e fluire come “in natura”.

Sono utilizzate ottiche di precisione per ottenere una dinamica apertura del fascio di luce bianca da 8 a 55 gradi per ogni singolo apparecchio, mediante semplici comandi di dati e senza alcuna parte mobile. In LoT un chip LED a quattro canali RGBW fornisce un tocco di colore soft con discrete tonalità, costituendo lo sfondo per il fascio regolabile di luce bianca.

 

Il software LoT, di facile utilizzo, consente un accesso senza precedenti, alla fi no ad ora irraggiungibile complessità del comportamento della luce. Non è richiesta alcuna precedente competenza di programmazione o manuali di istruzione.

Gli effetti sfumati e irripetibili della luce naturale sono ottenuti in tempo reale da un elaboratore di dati unico che utilizza biomimicry e altri algoritmi per calcolare istantaneamente schemi, pattern ed effetti di luce.

Cambiamenti e variazioni nel tempo di tonalità della luce, l’intensità dell’emissione, apertura del fascio, movimento, velocità, complessità oltre a molti altri parametri, possono essere programmati, variati simultaneamente, visualizzati in tempo reale e salvati in pre-impostazioni intelligenti.

La programmazione completa con interfaccia drag-and-drop è fornita con un set di optional per ogni alternativa come pulsanti e sensori.

Artemide si muove verso nuove frontiere del progetto della luce, dall’atomo al bit, dove centrale non è più solo il prodotto in sé.

LoT software è il primo prodotto immateriale di Artemide, un’intelligenza innovativa di gestione che consente di valorizzare al massimo le potenzialità dei prodotti fisici rispondendo in modo più contemporaneo, esauriente e versatile ai bisogni progettuali ed applicativi.

L’interazione software-prodotto avviene real time, con Scheduling o in relazione a variabili esterne. Punto di forza è il “real time”: dà la possibilità di gestire in modo interattivo, critico e dinamico quanto sviluppato e impostato riportando la complessità degli algoritmi di programmazione ad una semplicità d’uso.

 

MICHELE DE LUCCHI and Artemide
SPECTRAL LIGHT Philippe Rahm