Artemide


Meet the Media Guru: Future Ways of Living

Meet the Media Guru: Future Ways of Living with Arjun Appadurai

News_MGMT

Meet the Media Guru, partner di Artemide, insieme a La Triennale di Milano, in collaborazione con Institute without Boundaries | George Brown College di Toronto concludono lo Special Program Future Ways of Living, una co-produzione ideata in occasione della XXI Triennale Esposizione Internazionale Milano 2016 – 21st Century. Design After Design.

L’ultimo appuntamento mercoledì 27 luglio è con Arjun Appadurai, antropologo socio-culturale e fra i maggiori esperti mondiali nello studio delle dimensioni culturali dei processi migratori e della globalizzazione.

A Meet the Media Guru, Appadurai porterà una riflessione a partire dal suo ultimo libro “Il futuro come fatto culturale”. Secondo l’antropologo indiano occorre «costruire una comprensione del futuro esaminando le interazioni tra tre importanti inquietudini umane che plasmano il futuro come fatto culturale (…) immaginazione, aspettativa e aspirazione».

Ingresso libero previa iscrizione fino ad esaurimento posti a www.meetthemediaguru.org.

 

Meet the Media Guru: Future Ways of Living

mgmt

 

Meet the Media Guru, partner di Artemide, insieme a La Triennale di Milano e Institute without Boundaries | George Brown College di Toronto presenta Future Ways of Living, una co-produzione ideata in occasione della XXI Triennale Esposizione Internazionale Milano 2016 – 21st century. Design after Design.
Dal 31 maggio al 27 luglio Milano ospita un racconto in cinque tempi sul design, sul futuro delle città, della sostenibilità economica e sociale. Un viaggio intorno al mondo con personalità internazionali del calibro di John Thackara (Gran Bretagna); Mugendi K. M’Rithaa (Kenya); Jonathan Woetzel (USA/Cina); Luigi Ferrara (Canada) e Arjun Appadurai (India/USA).
Si parte il 31 maggio (ore 19) in Triennale. Thackara si occupa di design sociale: da anni studia come la tecnologia impatti sulle dinamiche sociali urbane, con particolare attenzione alla sostenibilità. L’8 giugno (ore 19.30) alla Fabbrica del Vapore arriva Mugendi K. M’Rithaa, presidente di ICSID | International Council of Societies of Industrial Design, che è un sostenitore e grande divulgatore del design contemporaneo africano. Future Ways of Living prosegue il 15 giugno (ore 19.30) a BASE Milano con Jonathan Woetzel, fondatore del think tank Urban China Initiative, che ci porta in Cina per scoprire come le metropoli in crescita esponenziale stiano lavorando sui bisogni emergenti dei prossimi dieci anni. Il 29 giugno (ore 19.30) al Museo della Scienza e della Tecnologia incontriamo Luigi Ferrara, preside del Centre for Arts, Design and Information Technology del George Brown College di Toronto e direttore dell’Institute Without Boundaries per parlare di come il design generativo e collaborativo influenzi l’economia della saggezza.
Future Ways of Living si conclude il 27 luglio (ore 19.30) in Triennale con l’antropologo Arjun Appadurai, impegnato a generare cambiamento sociale attraverso la “riprogettazione” culturale.

Artemide sponsor della GaN Marathon
LA LUCE SILENZIOSA DI ARTEMIDE A CITY AFTER THE CITY